venerdì 6 gennaio 2012

Nuvole, nuvole, nuvole

Ricordo che quando ho incominciato a sfogliare manuali e libri di acquerelli ero rimasto molto impressionato dall'abilità di molti artisti di rappresentare il cielo con nuvole di tutti i tipi, nuvolette estive, cumulnembi, nuvole temporalesche. E' è sempre stata per me una sfida mai vinta definitivamente. Le tecniche sono molto diverse, basta guardare Youtube per rendersene conto. Ho consumato fogli e riempito cestini di nuvole improbabili. In qualche caso ho ottenuto qualche risultato, con un po' di fortuna. Ho voluto allora cimentarmi nuovamente adottando una tecnica un po' diversa dalla mia scuola di pensiero, che basa il risultato essenzialmente sul disegno. 


acquerello
42 X 29 cm

6 commenti:

  1. Bravo Mario, la passione per il cielo è indispensabile, costituisce una palestra durissima che a volte produce anche... nuvole! Per chi ama il disegno è sempre difficile 'abbandonarsi' ai colori, ma a volte è indispensabile per l'urgenza con cui si fanno sentire e per la libertà che i segni spesso non donano. Buona Befana e a presto. Ciao, luigi.

    RispondiElimina
  2. Ciao Mario, come avrai notato, la mia "sfida" con le nuvole non è ancora vinta... ma il bello secondo me è proprio continuare a sperimentare e a trovare nuovi modi per esprimersi. Questo tuo lavoro, più "atmosferico" e meno disegnato di altri, mi sembra davvero molto riuscito, nonostante l'enorme innegabile difficoltà del soggetto.

    RispondiElimina
  3. Mario, non puoi avere un'idea di quante prove, tentativi ed esperimenti ho fatto per dipingere il cielo con le nuvole. Oggi, rispetto a qualche anno fa, vivo questi soggetti con molta meno ansia e lascio che all'80% siano l'acqua e il pigmento a decidere il risultato finale.
    Il tuo cielo mi sembra più che ottimo. Ciao!

    RispondiElimina
  4. Io sai che faccio? Bagno il foglio e ci tiro sopra il colore, venga quel che venga...con l'acquarello è quasi impossibile copiare un cielo alla perfezione come con l'olio. Buona domenica, Arianna

    RispondiElimina
  5. Certe volte, quando alzo lo sguardo verso il cielo, ci sono dei colori e delle forme di nuvole che sembrano davvero uscite da un quadro talmente sono perfette, sono già opere d'arte, e capisco perché sia una sfida riuscire a cogliere le sfumature e la leggerezza!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails