domenica 3 febbraio 2013

Atmosfere d'autunno


Attendo sempre di essere attratto dai soggetti floreali, ma per il momento non sono ancora nelle mie possibilità espressive. Ma gli alberi no, quelli li "sento" eccome. Recentemente sono stato attratto dagli splendidi acquerelli di Winslow Homer, un pioniere nel vero senso della parola. Un uomo che con le sue tavolozze vagava per le foreste americane dell' Adirondacks, sul finire del secolo IXX. Nei suoi acquerelli si ritrovano la corposità delle maestose foreste, l'oscurità e le improvvise luci dei boschi, la freschezza delle acque. Ho dipinto questo acquerello, così come il precedente, con a fianco una monografia di questo straordinario acquerellista. Ovviamente evito di postare qui alcune sue opere, per evitare spiacevoli confronti.


acquerello
30 X 41 cm
carata Fabriano artistico fine 300 gr
colori schmincke e W & N

11 commenti:

  1. Belli e possenti alberi s'avviano a primavera! Buona domenica, Arianna

    RispondiElimina
  2. Caro Mario uno degli alberi più belli che ho ammirato è il platano dello Scopoli,all'Orto botanico di Pavìa....mi piacciono gli alberi maestosi anche se ancora non ne ho dipinto uno!Nell'attesa dell'albero giusto,ammiro i tuoi alberi così vividi e pieni di energìa,che non temono neanche gli "illustri" confronti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ricordo anch'io l'orto botanico, situato proprio di fronte al mio ufficio, non ricordo pero il platano, dovro' per forza ritornarci. Purtroppo dalle foto di deve giocare un po' con la fantasia. Dal vero e' tutt'altra cosa, ma avrei dovuto nascer3 nell'800

      Elimina
  3. Ciao Mario, e così continui la tua ricerca accostando artisti di calibro e accettando il rischio di confrontarti con le loro opere. E' così che dovremmo fare un po' tutti, non per niente i giovani studenti vengono inviati ai musei per copiare le opere di pittori che hanno fatto storia. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non credo di trovare molti studenti alla Pinacoteca dBrera a copiare i capolavori. Oggi l'accademia e' (scusate) uno schifo

      Elimina
  4. secondo me non hai nulla da invidiare al grande maestro. Questi tuoi alberi la dicono lunga...

    RispondiElimina
  5. lo trovo bellissimo e ricco di vitalità!!!!

    RispondiElimina
  6. Mi ha ricordato uno scorcio dell'Orto botanico di Roma: ho fatto delle fotografie bellissime, con i colori caldi dell'autunno, le foglie gialle e color ruggine, stagliate contro un cielo azzurro e terso da far male agli occhi: solo che con la macchina fotografica non è difficile, ma dipingere tanta bellezza con i colori è tutta un'altra cosa, che bravo che sei!!

    RispondiElimina
  7. Proprio stimolato da quelle foto, a settembre del 2010 sono venuto a Roma e ho trascorso qualche ora all ' orto botanico. Stupendo. Ricerchero' il tuo post e magari tentaro' un acquerello

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails